Ecco un elenco in continuo aggiornamento di documentari sul graphic design e non solo, che ogni progettista grafico dovrebbe vedere.
Si girano documentari
perché si sente che creare ha un senso.
Michael Apted
Lista dei titoli trattati:
- Art & copy di Doug Pray
- Eames: The Architect and the Painter di Jason Cohn e Billy Jersey
- Objectified di Gary Hustwit
- Helvetica di Gary Hustwit
Art & Copy
ART & COPY è un documentario sulla pubblicità e l’ispirazione. Diretto da Doug Pray, rivela il lavoro e la saggezza di alcuni dei creativi pubblicitari più influenti del nostro tempo: George Lois, Mary Wells, Dan Wieden, Lee Clow, Hal Riney e altri, che sono stati responsabili di “Just Do It”, “I Love NY”, “Where’s the Beef?”, “Got Milk”, “Think Different” e brillanti campagne per qualsiasi cosa, dalle auto ai presidenti.
Eames: The Architect and the Painter
Eames: The Architect and the Painter è un film di Jason Cohn e Billy Jersey. Narrato da James Franco, il film porta alla luce un deposito di materiale d’archivio, film, lettere d’amore, fotografie e manufatti prodotti da Charles e Ray Eames, con il loro talentuoso staff durante l’ipercreativa epoca di quarant’anni di l’Ufficio Eames. Il loro lavoro rimane un ideale di design nella sua forma più virtuosa: una combinazione alchemica di bellezza e scopo. I loro design leggeri e stravaganti sono diventati emblematici di un nuovo stile di vita della costa occidentale la cui influenza ha raggiunto l’Europa, l’Asia e oltre.
Objectified
Objectified è un lungometraggio documentario che esamina il ruolo degli oggetti non viventi di tutti i giorni e delle persone che li disegnano nella nostra vita quotidiana. Il film è diretto da Gary Hustwit.
È uno sguardo alla creatività al lavoro dietro a tutto, dagli spazzolini da denti ai gadget tecnologici. Riguarda i designer che riesaminano, rivalutano e reinventano quotidianamente il nostro ambiente prodotto. Si tratta di espressione personale, identità, consumismo e sostenibilità.
Helvetica
Helvetica è un lungometraggio indipendente sulla tipografia, il design grafico e la cultura visiva globale. Esamina la proliferazione di un carattere tipografico come parte di una conversazione più ampia sul modo in cui il tipo influisce sulle nostre vite. Il film è un’esplorazione degli spazi urbani nelle principali città e del tipo che li abita, e una discussione fluida con designer rinomati sul loro lavoro, il processo creativo e le scelte e l’estetica dietro il loro uso del tipo. Helvetica abbraccia i mondi del design, della pubblicità, della psicologia e della comunicazione e ci invita a dare una seconda occhiata alle migliaia di parole che vediamo ogni giorno. Il film è di Gary Hustwit.
Immagine base per la copertina dell’articolo articolo è una foto di Jeremy Yap su Unsplash