72 anni di cataloghi IKEA

Per una parte della mia vita lavorativa mi sono occupato di realizzare cataloghi. Alle superiori ho studiato come impostare gabbie, tipografia, immagini e tutt’oggi quando mi capita di andare a qualche fiera o presso qualche negozio che ne ha uno mi piace prenderli, sfogliarli e analizzare come sono fatti.

Da settembre 2020 IKEA ha pubblicato 72 anni di suoi cataloghi, dal 1952 al 2021 sul suo museo online per consentire agli utenti di sfogliare le tendenze del design scandinavo nel corso degli anni. Cosa più interessante ancora dal mio punto di vista l’evoluzione degli stili grafici e iconografici che vengono mostrati.

Dalla grafica retrò con copertine con giochi tipo-fotografici come quelle 1956, 1958 e 1960, dove la tipografia esce dagli schemi classici e diventa composizione.

copertine dei cataloghi IKEA Svezia dal 1954 al 1961

Passando per gli anni 80 dove si nota un cambio tipografico nel titolo del catalogo “IKEA” che passa da un peso extrabold (fino al 1982) a uno più vicino al regular (dopo 1983).

Fino ad arrivare al 2021 in edizione solo digitale, scelta in linea con la strategia aziendale verso una comunicazione sempre più digitale.

post instagram di ikeaitalia sul catalogo 2021

“Il numero di copie è diminuito, ma abbiamo anche visto che la gente negli ultimi mesi ha usato molto di più il nostro sito web, le app e i social media. Il catalogo è diventato sempre meno importante”

Konrad Gruss, direttore di Inter Ikea Systems, divisione dell’azienda che cura il franchising nel mondo

Dopo settant’anni, IKEA non stamperà più il suo catalogo. 

Ultime curiosità, al momento sono disponibili solamente i cataloghi diffusi in Svezia. E il lancio della raccolta è stato concomitante con una mostra dedicata presso il Museo IKEA, che è stato inaugurato nel giugno 2016 in quello che una volta era il primo grande magazzino in Svezia. Il museo organizza mostre permanenti e temporanee per presentare le radici dell’azienda svedese.

La maggior parte del catalogo è prodotta da IKEA Communications AB ad Älmhult, in Svezia, la sede del primo negozio dell’azienda, e il luogo dove oggi sorge il più grande studio fotografico del nord Europa (8.000 metri quadrati). Nel 2012, secondo un articolo del Wall Street Journal, nello studio lavoravano 285 fotografi, falegnami, interior designer e altro personale che lavorano a tempo pieno. Un catalogo richiede circa 10 mesi dalla prima idea alla stampa; conta oltre 300 pagine e presenta circa 12.000 prodotti. 

Il denaro risparmiato sarà investito nel marketing online e attraverso altri canali. IKEA sta anche lavorando a una pubblicazione cartacea più piccola, incentrata sull’ispirazione per l’arredamento della casa, che sarà disponibile nei negozi l’anno prossimo.